Ad ogni materiale il suo stile

Per gli amanti delle linee pulite, dell’eleganza e dello stile minimalista gli arredi metallici hanno indubbiamente molto da offrire.

Il metallo è da sempre utilizzato in architettura per gli elementi di arredo anche a scala urbana. Pensiamo al ferro battuto di cui si è fatto grande uso in tempi passati, oggi sostituito da metalli con migliori performance come acciaio e alluminio. Parlando di arredamento, già nel medioevo si utilizzavano elementi metallici negli arredi, basti pensare ai cassoni dove le serrature diventano parti decorative, in alcuni casi venendo finemente decorate, e le teste dei chiodi in ferro diventano anche elemento decorativo oltre che necessario per l’assemblaggio.

Grazie alle nuove tendenze dell’arredo, questi materiali trovano uno spazio per esprimere la propria bellezza per merito delle qualità intrinseche che i metalli posseggono. Durezza, resistenza alla fatica, alla trazione, alla compressione, alla flessione, alla torsione, al taglio, tenacità e robustezza, sono solo alcune delle proprietà meccaniche che i metalli dimostrano.

La scelta del materiale non è infatti da trascurare, in quanto ciascuno ha le proprie caratteristiche e conseguentemente diversi campi di applicazione.

Pulizia ed estetica

Un tema oggi molto discusso si riferisce all’aspetto dell’igiene, un termine divenuto probabilmente tra i più utilizzati in virtù della fase che stiamo attraversando.

È dunque opportuno presentare una caratteristica che contraddistingue proprio l’acciaio inox, apprezzato non solo per colore, resistenza ed elevata durata nel tempo, ma anche per la facilità con cui è possibile rimuovere sporco e batteri dalle superfici, permettendo di rendere belli e sicuri i propri spazi.

Finiture superficiali

Dopo la costruzione e l’assemblaggio, si iniziano le lavorazioni per disgrossare il materiale e rendere singolare ogni prodotto realizzato.

Si parte dalla smerigliatura, una prima fase di lavorazione che permette di sgrossare e togliere dall’articolo di metallo bordi spigolosi, bave o residui di fusione, stampaggio o saldatura. Viene effettuata tramite nastri abrasivi e ruote lamellari attraverso l’ausilio di macchine semi-automatiche o a mano. La lavorazione prevede inizialmente l’impiego di abrasivi a grane grosse per poi utilizzarne di sempre più fini, fino a raggiungere il livello di rugosità superficiale desiderato.

Successivamente, con i processi di finitura superficiale è possibile perfezionare l’aspetto dei manufatti metallici a seconda delle esigenze di progetto. Si tratta essenzialmente di interventi sulla riflettanza del materiale. Con adeguate lavorazioni prevalentemente di tipo meccanico, quali satinatura, sabbiatura, pallinatura, martellinatura, spazzolatura o lucidatura, si possono ottenere superfici a riflessione speculare, diffusa o semi diffusa.

Design unico, senza tempo

Dai riflessi argentei, riesce a conferire luminosità agli ambienti accostandosi in modo elegante ad altri materiali per dare un tocco unico ed accattivante.

Trattandosi di un materiale resistente si adatta ad un utilizzo sia indoor che outdoor rimanendo inalterato nel tempo.

Disponendo di materie prime di qualità e macchinari all’avanguardia, oltre ad esperienza e creatività che da sempre ci contraddistinguono, perseguiamo l’obiettivo di realizzare oggetti dal design unico.

22/02/2021

Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.