Affidabilità e trasparenza: le sfide del mondo digitale

Un trend in continua crescita è rappresentato dai rapporti commerciali intrapresi sulle piattaforme online, dove le modalità di comunicazione, confronto e supporto prospettano nuovi orizzonti ben diversi dai canali più tradizionali.

Un nuovo concetto di qualità digitale

Il mondo dell’e-commerce ha gettato basi ancora più profonde a seguito delle dinamiche che stanno agendo sui mercati negli ultimi tempi.

La prima sfida da affrontare è legata al venire meno del contatto diretto con il cliente finale, il quale incontra un ostacolo non indifferente: l’intangibilità del prodotto, divenendo così scettico.

Se le buone pratiche del marketing ad oggi ci hanno insegnato tutti i segreti per la corretta presentazione del prodotto, ci troviamo ora a doverne trasmettere quelle che sono le caratteristiche intrinseche seguendo un’opportuna comunicazione: la resistenza del materiale, la sua funzionalità, la qualità delle materie utilizzate e così via. Caratteristiche essenziali che devono essere fatte emergere nonostante la limitazione nella presentazione: una galleria fotografica che l’utente può visionare con un semplice click.

Fiducia e credibilità

Un altro aspetto non trascurabile richiama l’ambito più etico della vendita: il rapporto con il cliente.

Recarsi in un negozio o interfacciarsi con il referente commerciale di un’azienda porta ciascuno di noi a formulare una prima idea della credibilità del soggetto con cui ci stiamo relazionando.

Questo rappresenta un notevole punto di forza in quanto se ben gestito risulterà essere il miglior biglietto da visita.

Nel e-commerce la fiducia si costruisce sulla base di recensioni, contatti ben visibili, siti web particolarmente strutturati ed accattivanti, accessibilità, etc., ma sempre con un leggero retroscena legato all’impossibilità di poter fare affidamento sulla sfera emotiva legata da sempre al mondo del commercio.

Una scelta etica

In Biatel crediamo molto nell’importanza di collaborare con aziende affidabili e cerchiamo a nostra volta di rappresentare un punto di riferimento per la nostra clientela, impegnandoci a garantire standard qualitativi elevati e rispetto delle condizioni pattuite.

Per raggiungere la soddisfazione dei nostri clienti, selezioniamo con cura i nostri fornitori al fine di assicurare materie prime di qualità, rispetto dei tempi di consegna, supporto e consulenza.

Un tema che si adatta a tutti gli ambiti aziendali, in quanto conquistare la fiducia del cliente richiede impegno costante e scelte adeguate che coinvolgono tutte le aree aziendali.

11/01/2021

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