Canali social: opportunità e sfide

In un’epoca storica caratterizzata dalla costante capacità di ricevere aggiornamenti on-time, tutti gli utenti sono ormai interconnessi grazie alle numerose piattaforme e motori di ricerca che ne influenzano le scelte dettando trend e sfruttando i personaggi pubblici presenti su questi canali.

Il mondo online e offline

Nell’era 5.0 della digitalizzazione, sono indiscutibili ed innumerevoli le possibilità messe in campo dal web per le aziende. Parliamo dunque di strumenti tendenzialmente gratuiti oppure proposti a prezzi nettamente più competitivi rispetto ai canali più tradizionali, con bacini d’utenza notevolmente superiori.

Tutto ciò si traduce in tangibili opportunità per aumentare la visibilità aziendale, stimolare l’interesse del mercato di riferimento oltre ad individuare nuovi target secondo le loro preferenze e ricerche, grazie a tool online resi disponibili anche ai meno esperti che si approcciano a questa tipologia di marketing.

Ideare un nuovo prodotto, sotto alcuni aspetti, non è mai stato così facile. Il mondo dei social infatti permette di scoprire nuovi interessi e dinamiche da cui prendere spunto per creare un prodotto nuovo, capace di soddisfare una necessità ad oggi trascurata. Si ottiene così in modo relativamente semplice la fiducia di una nicchia di mercato, o comunque un segmento di questo, che per diverso tempo ha cercato un determinato prodotto / servizio senza trovare alcuna corrispondenza.

Inutile poi precisare la differenza di ritmo dettata dal mercato online rispetto alle dinamiche presenti nell’offline.

Strumenti e limiti

Se numerosi sono gli strumenti a disposizione, non sono trascurabili nemmeno i possibili limiti dettati da questo sviluppo digitale.

Promuovere un prodotto, raggiungere un utente, monitorarne gli interessi e le preferenze è ora l’asso nella manica dei marketers digitali, fornendo risposte ed input all’azienda per adeguare processi ed investimenti secondo i trend in vigore.

Si perde però l’aspetto legato alle relazioni umane, dettate dall’insieme delle interazioni tra le persone, basate su rapporti di fiducia e trasparenza nonché costruiti con il tempo e la tangibilità di quanto dichiarato ed offerto.

Poter toccare con mano un prodotto, mostrarne i reali vantaggi diventa molto più complesso seppur alla base di qualsiasi valutazione d’acquisto da parte del cliente finale per attribuire un valore credibile alla qualità ed al prezzo proposti.

Ormai la comodità, anche a causa delle recenti limitazioni, ha preso piede nel mercato attuale. Tutto è a portata di click, sempre disponibile e facilmente confrontabile nelle caratteristiche e nei prezzi.

Costruire la fiducia ormai si basa su recensioni, estetica e layout del sito, funzionalità di questo così come disporre di un servizio clienti sempre raggiungibile via chat per ottenere riscontri in tempo reale o quasi.

Una possibilità molto più complessa se pensata nel mercato tradizionale dove i tempi seguono ritmi meno serrati.

Trasparenza ed affidabilità

In Biatel, come ormai per molte realtà, abbiamo deciso di adeguarci a ciò che il mercato desidera rendendo il nostro business più digitale grazie all’apertura dei profili social su più canali, l’aggiornamento costante delle informazioni, la pubblicazione degli aggiornamenti sulle nostre attività e la revisione costante del nostro sito web.

Non trascuriamo però il fattore umano, valorizzando ancora le figure commerciali come liaison tra l’azienda ed il mercato.

Riteniamo che acquisire informazioni, schede tecniche o altri dettagli online non pregiudichi un passaggio dettato da una componente umana a cui poter porre domande per approfondire la propria conoscenza sull’argomento, ma anche avere un reale feedback in merito alla preparazione tecnica dell’azienda prima di intraprendere una decisione d’acquisto.

07/12/2021

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