Design: funzionalità, estetica e sostenibilità

Una nuova interpretazione del design

Oggi più che mai ogni dettaglio viene valutato da una prospettiva totalmente nuova.

Il concetto di design fine a sé stesso è un’interpretazione superata che ha lasciato ampio spazio ad una concezione dei pezzi d’autore orientata verso un’ottica che comprende aspetti quali la funzionalità, la qualità del prodotto ma anche la scelta della materia prima ed il processo produttivo necessario alla creazione degli elementi.

L’etica come elemento determinante

Le aziende si confrontano con un mercato informato che non si entusiasma per un prodotto semplicemente per le sue caratteristiche estetiche, ma che basa le proprie abitudini di consumo su tematiche connesse con la sostenibilità da intendersi a 360°. Una responsabilità sociale e ambientale dell’azienda, nell’autentico contesto operativo.

L’etica rappresenta dunque un fattore di attrazione della clientela al prodotto.

Un elemento viene infatti scelto seguendo uno storytelling che ne rappresenti le componenti coinvolte: dalla scelta della materia prima di qualità, alle lavorazioni svolte focalizzandosi su tematiche di riutilizzo e riduzione degli sprechi, passando per la responsabilità sociale dell’azienda fino ad arrivare agli accorgimenti relativi al packaging e alla promozione. Il tutto concentrandosi sui concetti della corretta gestione delle risorse ed il rispetto per l’ambiente.

La bellezza nell’essenza del materiale

Biatel crede nel potenziale del materiale puro, crudo, non rifilato, valutandolo nella sua essenza e valorizzandolo rispettandone le caratteristiche specifiche.

Il nostro team di collaboratori saprà consigliare il giusto materiale per dare forma a qualsiasi idea, partendo dal progetto e monitorando il processo produttivo grazie alle lavorazioni svolte internamente. Con il parco macchine d’avanguardia, infatti, Biatel è in grado di svolgere numerose lavorazioni riducendo al minimo gli sfridi e, con creatività, attivandosi nell’impiegarli per dare vita a nuovi elementi dal carattere unico.

Produrre “cento” ad impatto “zero”

Potersi definire ad impatto zero richiede impegno e grande attenzione nelle scelte aziendali. Questo deve essere infatti valutato globalmente in tutte le fasi della filiera, dall’approvvigionamento dei materiali al prodotto finito, con lo scopo di rappresentare un punto di forza che incorpori il processo produttivo nella sua interezza.

Seguendo questa politica aziendale, dal carattere “green-oriented”, Biatel ha riservato particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, anteponendola tra i primi valori da onorare, perfezionando determinati processi di produzione. Dal reparto di verniciatura, prontamente evoluto per l’utilizzo esclusivo di smalti all’acqua, al reparto imballaggi dove il packaging è composto da materiale di recupero, che ben rappresenta ed interpreta la filosofia aziendale.

Tuttavia, il progresso e l’attenzione all’ambiente, oltre che tenere conto dell’impatto derivante dal ciclo produttivo, per noi significa responsabilità sociale e riduzione dei consumi. Per questo abbiamo trasformato tutta l’illuminazione interna ed esterna, compresi gli uffici, in illuminazione a LED, al fine di mantenere il controllo sulle emissioni in atmosfera.

Ridurre l’impatto ambientale è un dovere per tutti

Oggi tutte le aziende, di qualsiasi ordine e contesto, sono chiamate ad intervenire sulle loro attività per ridurre l’impatto ambientale. Non è un compito semplice perché il valore di un intervento a favore dell’ambiente viene riconosciuto dal mercato, e quindi anche dal consumatore, solo nel caso in cui il prodotto finito sia percepito come migliore. La realtà, come sempre, è però molto più complessa.

10/07/2020 

Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.