La bellezza materica del metallo

A partire dagli anni ’50 i loft americani hanno iniziato a dettare una nuova svolta nel mondo del design, ricavando spazi innovativi dal forte carattere da fabbriche e magazzini dismessi.

Si parla dunque di spazi ampi con grandi finestre, dove l’aspetto determinante è l’espressione dei materiali al grezzo oltre ad una combinazione di questi nuovi elementi con dettagli più vintage, dando così forma allo stile industriale ormai molto in voga.

Acciaio: più carattere ai vostri spazi

L’arredo industrial necessita di conferire aspetti di robustezza e resistenza così come linee semplici e pulite che diano voce al materiale stesso nella creazione degli arredi. In questo modo gli arredi diventano funzionali, assolutamente basici e fatti di materiali durevoli; sono dotati di una robusta semplicità e di un fascino grunge che consente loro di essere inseriti in qualunque ambiente in maniera molto originale.

Lo stile industriale non nasconde, mostra: proprio in questo ambito l’acciaio acquisisce un ruolo da protagonista, sapientemente abbinato ad altri materiali quali legno, cuoio e cemento.

Con l’uso di questo materiale, gli stessi mobili fuggono dalla perfezione delle produzioni in serie, lasciando che la luce ne metta in evidenza le saldature e le imperfezioni della verniciatura donando un tocco accattivante capace di qualificare ogni singolo ambiente.

Perché scegliere l’acciaio al carbonio

Il settore dell’arredamento è in costante evoluzione e riesce ad offrire una sempre più vasta gamma di materiali e finiture. In questa cornice, anche i materiali più classici riescono ad occupare uno spazio nel mondo del design. È questo il caso dell’acciaio al carbonio che, grazie alla sua versatilità e tenacia, senza tralasciare la sua bellezza e lucentezza, rimane ancora un metallo molto amato ed utilizzato.

Quando si utilizza il termine “acciaio” si fa riferimento ad una lega composta principalmente da ferro e carbonio, con una percentuale di carbonio non superiore a 2,06%.

Questa tipologia di materiale rappresenta circa il 90% della produzione di acciaio e può essere a sua volta suddiviso in tre diverse tipologie in base al loro contenuto di carbonio. È dunque possibile distinguere tra acciai dolci, medi e ad alto tenore di carbonio.

Si tratta di un materiale molto diffuso e duttile, che trova impiego in diversi campi: dalle lavorazioni meccaniche al design.

Sebbene il suo colore tende a rendere un ambiente “minimalista e austero”, se utilizzato correttamente l’acciaio è in grado di rendere glamour e affascinante l’ambiente che lo accoglie. Le sfumature sui toni del grigio – nero, ricche di numerosi riflessi, sapranno conquistare anche i più esigenti, per creare accostamenti interessanti e conferire ai vostri spazi un tocco di unicità inconfondibile.

La maestria nell’impiego

Il nostro personale tecnico saprà consigliare il materiale più idoneo, analizzando la progettazione del prodotto da realizzare e considerando ulteriori aspetti quali le lavorazioni a cui dovrà essere sottoposto.

Si tratta di un aspetto fondamentale per garantire qualità del prodotto finito e durabilità nel tempo.

Un ruolo fondamentale è inoltre quello del parco macchine, che ci permette di gestire la filiera produttiva internamente, monitorando costantemente lo stato di avanzamento e permettendo un controllo attento dalla materia prima al prodotto finito.

18/05/2021

Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.