La gestione del magazzino:
criteri e considerazioni

Nonostante le dinamiche di mercato che hanno caratterizzato gli ultimi anni, occorre sottolineare come una buona gestione del magazzino possa, in qualsiasi situazione, contribuire ad una reale efficienza produttiva arricchita da una maggiore flessibilità.

Approcci mutevoli nel tempo

Rispetto alla concezione tradizionale, ormai superata da tempo, che imponeva grandi scorte di materiale per garantire la massima copertura anche in situazioni di urgenza, l’approccio più moderno si orienta per la maggior parte dei settori alla capacità di reintegrare il materiale al momento dell’esigenza specifica.

Senza dubbi tale modalità riscontra potenziali criticità dettate dalla componente umana come, ad esempio, un ritardo nella richiesta o nell’approvvigionamento, così come un livello di rischio potenzialmente alto che, in alcuni casi, rende questa opzione sconveniente rispetto ad un approccio più moderato.

Valutando lo scenario descritto emerge indubbiamente la necessità di analizzare accuratamente il settore d’attività, così come la reattività del personale e della filiera di approvvigionamento, per valutare il metodo che più incontra le esigenze specifiche di una determinata azienda.

Quantità e varietà senza sprechi

Un altro aspetto degno di nota riguarda invece la tendenza di molte realtà di acquistare materiale senza considerare eventuali ulteriori scorte a magazzino di elementi potenzialmente analoghi nell’utilizzo, per evitare scorte eccessive e quindi costi elevati.

Subentra quindi l’importanza di conoscere il proprio materiale di consumo e la rispettiva destinazione d’uso.

A tal proposito, l’utilizzo di un inventario ben organizzato e gestito con minuzia diventa di estrema importanza, permettendo di portare ad esaurimento eventuale materiale ormai giacente da tempo ed intervenire prontamente nel reintegro dei componenti in sofferenza.

Ottimizzare il proprio magazzino

In Biatel monitoriamo quotidianamente prelievi ed integrazioni, valutando con il personale tecnico le eventuali esigenze future per procedere all’acquisto di materiale specifico dedicato a determinate lavorazioni.

Un metodo volto indubbiamente a garantire la minima giacenza e la massima flessibilità, reso possibile da un’attenta selezione dei fornitori per instaurare collaborazioni durature, trasparenti e just in time.

29/11/2022

Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.