La soddisfazione del cliente
da un nuovo punto di vista

Competenza ed esperienza sono elementi fondamentali in qualsiasi ambito.

Merita però una riflessione anche l’interessante trend che sempre più si sta diffondendo e che riguarda un ambito operativo non indifferente: l’attenzione ed il supporto al cliente.

Un’affermazione che in molti reputeranno banale e scontata ma che nel mercato del 4.0 si sta iniziando a trascurare a causa di ritmi di comunicazione e produzione molto rapidi che non lasciano particolare spazio alle relazioni interpersonali, nonostante le figure del customer care o servizio clienti.

Qualità: una nuova interpretazione

Molto spesso affrontando il tema della qualità si è portati a pensare al prodotto fisico, alla scelta dei materiali e alla competenza di chi dovrà eseguire la mansione. Indubbiamente parliamo di elementi essenziali al fine di garantire un prodotto qualitativamente elevato e che sappia incontrare, o meglio ancora superare, le aspettative del cliente finale.

La determinante in questo caso risiede però nel rapporto di collaborazione e comunicazione che deve essere creato tra l’azienda stessa ed il richiedente, ovvero dare spazio al cliente di comunicare le sue reali necessità e difficoltà.

Sfide ed opportunità

La vera sfida in questo contesto si incentra ancora una volta sulla comunicazione: fattori quali empatia, rispetto e professionalità sono determinanti per realizzare basi solide su cui creare rapporti professionali trasparenti e duraturi.

In un mondo in cui tutto accade in maniera rapida, automatizzata ed organizzata dobbiamo evitare di dimenticarci le regole fondamentali, che in altre semplici parole potremmo riformulare come considerare il cliente in qualità di persona, supportandolo e consigliandolo lungo il percorso dell’acquisto.

Collaborare per crescere insieme

In Biatel questo aspetto è molto sentito.

Grazie al nostro team qualificato ci occupiamo di conoscere e capire le esigenze effettive del richiedente supportandolo e guidandolo non solo nella fase di preventivazione ed acquisto ma fino alla consegna del prodotto finito.

La possibilità di avere dei riferimenti all’interno dell’azienda rappresenta un importante base d’appoggio per instaurare fiducia reciproca tra le parti coinvolte e garantire supporto in tutte le fasi del processo produttivo, fornendo così maggiore sicurezza e qualità, andando così a soddisfare le aspettative del cliente.

13/03/2020

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