Qualità e sicurezza
in una prospettiva di etica aziendale

Un nuovo approccio che ormai da diverso tempo si sta diffondendo nel mercato è quello etico.

Le attività commerciali vengono infatti considerate secondo vari aspetti quali l’affidabilità, la solidità, la comunicazione, il passaparola, ma anche con un occhio più critico incentrato sulle tematiche della qualità e della sicurezza.

Ma cosa significa effettivamente qualità e sicurezza per un’azienda?

Qualità e capacità decisionale

Indubbiamente siamo portati a pensare in primis alla qualità, poiché apparentemente di più semplice definizione. Un termine molto utilizzato, che raggruppa tutto ciò che concerne la scelta della materia prima, il rispetto delle condizioni concordate, le competenze tecniche ed il supporto post vendita.

Sicurezza dietro le quinte

Quando si affronta invece il tema della sicurezza, occorre considerare aspetti non sempre visibili in superficie, che, tuttavia, nel dietro le quinte aziendale svolgono un ruolo determinante. Ci riferiamo nello specifico alla formazione degli addetti, dalle spiegazioni tecniche delle caratteristiche riguardo i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) all’accertamento sull’effettivo e corretto utilizzo. Dal ragguardare il personale su comportamenti non adeguati in termini di infortunistica, a verificare che ognuno acquisisca una consona metodologia di lavoro. Non sono poi da tralasciare gli aspetti riguardanti l’organizzazione chiara e trasparente delle mansioni e dei flussi della comunicazione interna, la sensibilizzazione nei contesti di emergenza e del primo soccorso.

Parliamo quindi di elementi che, in un’ottica complessiva, permettono di raggiungere la soddisfazione, il coinvolgimento e la sicurezza di ogni singolo lavoratore. Si tratta di un insieme di aspetti che contribuiscono a garantire la qualità del prodotto e/o servizio fornito, per questo motivo le due tematiche non possono essere considerate separatamente.

Comprendere per implementare

Biatel pone in primo piano l’importanza degli aspetti sopra descritti considerando fermamente il personale una risorsa imprescindibile, ed attuando in questo senso sistemi interni per la formazione continua e l’aggiornamento, prescindendo dall’età anagrafica o dall’anzianità di servizio.

Con grande orgoglio, il nostro impegno è stato riconosciuto secondo le normative ISO 9001:2015 a testimonianza della nostra assoluta attenzione alla qualità e secondo il sistema di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro OHSAS 18001:2007.

28/02/2020

Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.