Una sola parola, più caratteristiche: CORTEN

Gli amanti dell’estetica senza tempo non potranno che apprezzare questo materiale dalla colorazione unica, capace di donare un tocco di eleganza ai propri spazi indoor ma anche outdoor.

Molteplici aspetti in una parola

Il Corten ha trovato grande riscontro negli ultimi anni sotto diversi aspetti, rendendolo un materiale molto versatile ed al contempo resistente ed appagante.

La denominazione “Corten” deriva proprio dalle sue caratteristiche intrinseche: COR ovvero l’elevata resistenza alla corrosione (dal termine inglese corrosion) e TEN traducibile nella resistenza meccanica (da tensile strength).

Per molto tempo interpretato come una semplice finitura, il Corten rappresenta a tutti gli effetti un materiale con dettagli propri.

I primi accenni al Corten risalgono al 1933, ovvero l’anno in cui viene brevettato dalla United States Steel Corporation. In campo tecnico, si può definire come un acciaio a basso contenuto di elementi di lega e ad elevata resistenza meccanica.

Un materiale vivo

Il più rilevante aspetto a favore di questo materiale è indubbiamente la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici tramite quello che viene definito il processo di ossidazione.

Durante questa fase si inizierà a notare la comparsa di uno strato esterno poroso, ottenuto grazie a condizioni ambientali o tramite prodotti specifici.

La colorazione dagli intensi toni caldi varia da una gradazione di colore arancio iniziale fino a divenire bruno-rossastra.

Da qui ciò che comunemente definiremmo “ruggine” ma che per il Corten rappresenta uno strato protettivo, rendendolo adeguato a molteplici utilizzi.

Funzionalità senza trascurare l’estetica

La scelta di impiegare il Corten può essere determinata da diversi fattori, tra i quali si rende necessario ricordare proprio la resistenza meccanica. In questo modo sarà possibile dare forma alle vostre idee con notevoli riduzioni di spessore e conseguentemente di peso del prodotto finito.

Questo materiale si presta notevolmente all’utilizzo in ambiente esterno grazie alla resistenza agli agenti atmosferici che, invece di compromettere le sue caratteristiche, le esaltano conferendo un look più vissuto ed accattivante.

Inoltre, la possibilità di sottoporre il Corten a svariate tipologie di lavorazione ne determina l’adeguatezza sotto vari profili progettuali: dal settore industriale a quello dell’arredo.

Competenza ed esigenze progettuali

In Biatel cerchiamo di analizzare a fondo le esigenze del cliente sotto diverse prospettive, per soddisfare gli aspetti progettuali così come la componente estetica.

Sapremo consigliarvi spessori ed ulteriori dettagli tecnici per creare un prodotto di qualità, duraturo nel tempo e dall’estetica che conquisterà sia i progettisti che gli amanti del design qualsiasi sia la sua applicazione.

26/05/2021

Tutti i diritti sono riservati – © BIATEL S.R.L.